Oyster Perpetuo
Esiste qualcosa di così rassicurante come vedere la scritta “Oyster Perpetual” sul quadrante di un orologio Quasi un secolo fa, questo modello Rolex senza fronzoli rappresentava il massimo dell’innovazione e un’enorme dichiarazione di intenti da parte del marchio. Impermeabile grazie al rivoluzionario fondello e alla corona avvitati, l’Oyster ebbe presto la parola “Perpetual” aggiunta al suo nome quando Rolex lo dotò di un movimento a carica automatica, e ora tutte le collezioni Rolex, tranne la sua linea più elegante del 1908, portano quelle famose parole. .
L’Oyster Perpetual, ora una collezione a sé stante, comprende un orologio in acciaio solo tempo con bracciale a tre maglie, ma è disponibile in diverse dimensioni e colori di quadrante. Tra questi si va dall’uva, al giallo, fino al blu “Tiffany”, così chiamato perché simile alla tonalità di blu utilizzata dal noto brand di alta gioielleria. Può essere semplice, ma ci sono molti fan sfegatati di Rolex che giurano su questo modello nonostante possano permettersi qualcosa dai vertici del catalogo Rolex.
Datejust
Ci auguriamo di lasciare il segno nel giorno del nostro 40esimo compleanno, come fece Rolex quando lanciò il Datejust per celebrare quattro decenni di attività nel 1945. Il Datejust fu uno dei primi esempi di orologio con datario: lo fece Girard-Perregaux per la prima volta nel 1930 con il Mimo Meter, consolidando ulteriormente la posizione di Rolex come forza pionieristica nel settore. Nel 1977, Rolex introdusse l’Oysterquartz, uno spin-off del Datejust alimentato al quarzo che presentava un design più spigoloso, riecheggiando lo stile sportivo di lusso degli anni ’70, anche se fu presto interrotto Omega replica.
Tuttavia, il tradizionale Datejust ha sicuramente superato la prova del tempo e continua a prosperare come il modello più venduto di Rolex. L’ampia gamma di design e stili, inclusa l’iconica lunetta scanalata, disponibile nella gamma Datejust è sicuramente uno dei motivi per cui è così popolare.
Dai modelli essenziali in acciaio con quadranti semplici ai pezzi bicolore in oro e acciaio con accattivanti quadranti con motivo a palme, c’è un Datejust per tutti, da tuo padre a Kim Kardashian: quest’ultima è stata vista indossare uno splendido modello in edizione limitata modello, e non ci aspetteremmo niente di meno.
Re dell’Aria
Hai mai sentito parlare del Rolex Air-Giant E che dire dell’Air-Tiger Come l’Air-King, questi modelli facevano parte di una gamma di orologi Rolex realizzati per onorare il coraggio dei piloti della Royal Air Force che combatterono nella Seconda Guerra Mondiale. I primi due modelli sono fuori produzione da tempo (anche i modelli vintage sono ormai rari), ma l’Air-King è entrato e uscito dalla gamma Rolex nel corso dei decenni, cambiando il suo aspetto più spesso di una showgirl di Las Vegas.
L’attuale Air-King, recentemente rinnovato nel 2022, ha un quadrante in stile cruscotto leggermente eccentrico basato sull’auto da record di velocità su terra Bloodhound e mescola numeri 3, 6 e 9 applicati con indici stampati di 5 minuti. Il nome Rolex è reso nel verde vivido del marchio e risalta eccezionalmente bene sul quadrante nero. Come l’Oyster Perpetual, non fa altro che indicare l’ora, orologi replica aaa ma offre un cappuccio in ferro dolce all’interno della cassa per protezione antimagnetica, proprio come il modello Milgauss fuori produzione. Per un Rolex classico con un tocco in più, scegli l’eccentrico Air-King.
Modelli di fascia media
Sottomarino
L’orologio subacqueo più influente di sempre, il potente Submariner viene spesso copiato ma raramente migliorato. È stato lanciato nel 1954 in un’epoca che ha dato vita a una serie di orologi subacquei davvero eccezionali, forse ispirati dalla popolarità di oceanografi come Jacques Cousteau, ma il Submariner è il barometro con cui vengono giudicati tutti gli altri.
I modelli di prima generazione erano dotati di 100 metri di resistenza all’acqua e sembravano sobri con il quadrante e la lunetta neri. I modelli contemporanei sono resistenti all’acqua fino a 300 metri e presentano una protezione della corona e, con un’eccezione, un datario, ingrandito dalla lente “Ciclope” tipica di Rolex. Il modello è disponibile anche in una serie di combinazioni di colori, a tutte sono stati dati soprannomi non ufficiali, come “The Hulk” e “Kermit”.
Se ti sembra un po’ infantile, non lasciarti scoraggiare. Nientemeno che James Bond ha indossato un Submariner in molti dei primi film, ed è stato a lungo un cronometrista di fiducia per varie unità navali in tutto il mondo. Il Submariner è un orologio assolutamente da carro armato che può sopportare colpi.
GMT-Master II
Non tutti gli orologi da pilota sono stati progettati per essere indossati da coloro che volano su aerei militari. Il GMT-Master ha un retroscena molto più glamour, essendo stato creato in una collaborazione da sogno tra le compagnie aeree Pan Am e Rolex. Questa iconica compagnia aerea voleva per i suoi piloti un orologio che potesse indicare contemporaneamente l’ora in due fusi diversi. Rolex ha debitamente accettato e ha inventato il GMT-Master. È dotato di una lancetta delle seconde ore in rosso che legge una lunetta girevole delle 24 ore. La lunetta era divisa in due colori, rosso e blu, che simboleggiavano rispettivamente il giorno e la notte. Questa divenne nota come lunetta “Pepsi”.
Il GMT-Master fu infine gradualmente eliminato e sostituito dal GMT-Master II migliorato. Come il Submariner, ora è disponibile in oro o bicolore