Omega ha celebrato il 75° anniversario della sua famosa collezione Seamaster con non uno ma sette nuovi lanci, tra cui le versioni Planet Ocean, Ultra Deep, Ploprof e Aqua Terra.
Curiosamente, ogni orologio è disponibile in un quadrante sfumato “Summer Blue” che è una tonalità chiara o scura a seconda dell’impermeabilità dell’orologio. Ad esempio, l’Aqua Terra, resistente all’acqua fino a 150 metri, presenta un quadrante molto più chiaro rispetto all’Ultra Deep resistente all’acqua fino a 6.000 metri, il cui quadrante è blu notte ai bordi.
Tutti e sette gli orologi presentano un fondello inciso con un dettagliato motivo Poseidone.
Per quanto riguarda il potente Ploprof, su cui ci stiamo concentrando qui, anche questo ha specifiche specifiche per l’immersione, il che non sorprende per un orologio il cui nome stesso è una contrazione di “plongeur professionnel” – francese per “subacqueo professionista” replica Audemars Piguet.
Con una resistenza all’acqua di 1.200 metri, valvola per la fuoriuscita dell’elio, lunetta girevole con serratura (puoi spostarla solo premendo il pulsante sporgente a destra) e una robusta cassa monoblocco che gli conferisce più presenza sul polso di un paio di manette della polizia, non è per i discreti. Ma questo è un orologio grande perché deve esserlo, non perché può esserlo, Breitling replica e per questo otterrà sempre l’ammirazione dei veri appassionati di orologi.
Il Ploprof è entrato a far parte della collezione Seamaster nel 1970 e da allora ha oscillato dentro e fuori dalla popolarità, uscendo addirittura dalla produzione tra il 1979 e il 2009. In questo momento, però, sta godendo di una rinascita e questa nuova iterazione, che conserva la sua atmosfera decisamente anni ’70, delizierà una nuova generazione di ammiratori.